• vendita birra artigianale
  • fornitura di birra artigianale

Le birre

Fornitura di birre artigianali

Birre artigianali

Il Tempio della Birra di Nizza Monferrato (AT) è un'azienda specializzata nella ricerca e distribuzione di birre artigianali a tutte le realtà sul territorio che operano nel settore della ristorazione e rivendita di bevande al pubblico.

L'azienda nasce dalla passione per la birra artigianale che spinge i Fratelli Montanaro ad importare e vendere moltissime etichette d'eccellenza nella provincia d'Asti e non solo. Organizzazione ed esperienza ci consentono di proporre un'offerta in grado di incontrare il gusto di ogni cliente. Il nostro catalogo è ampio e variegato, i prodotti sempre freschi e trattati con tutte le cure necessarie durante la distribuzione.

Il Tempio della Birra si pone inoltre l'intento di diffondere la birra artigianale con la giusta dose di cultura e storia, dettata dalla passione, aiutando i clienti nella scelta delle birre e proponendo serate di degustazione presso il pub "Nuovo yuppies aperipub" in via Gozzellini 42 e in altri locali di zona.

Durante gli eventi sarà possibile degustare le birre trattate dai Fratelli Montanaro in abbinamento a cibi e pietanze scelti con cura, a proporre i migliori accostamenti. Per saperne di più, prosegui alla nostra sezione Degustazione oppure consulta i nostri futuri incontri.

Se desideri conoscere i nostro catalogo birre, consulta invece la sezione che ti interessa in base alla provenienza. Il nostro assortimento comprende etichette che arrivano dai seguenti paesi: Austria, Belgio, Francia, Germania, Inghilterra, Irlanda, Olanda, Repubblica Cieca, Scozia, Stati Uniti e Giappone.

Tutte le varietà

Quanti tipi di birra esistono?

Il Tempio della Birra li elenca qui di seguito per voi.

Ad ogni birra il suo bicchiere

Un piccolo decalogo sul bicchiere

Ogni bicchiere ha un nome e il mastro birraio sa quale associare ad ogni birra.

In alcuni di noi è presente la tentazione di associare la bionda al boccale o al calice a tulipano mentre la scura al baloon. Non sempre questa filosofia è corretta e dipende dal tipo di birra oltre che dal colore. In fondo, è presente una classificazione standard dei bicchieri da birra, che potete consultare liberamente.

Il vetro, ad oggi, grazie alle sue proprietà di lucentezza e alla possibilità di lasciare inalterate le qualità organolettiche della bevanda, è il principale strumento utilizzato per la degustazione. La sua capacità deve essere sufficiente a contenere birra e schiuma: quest'ultima infatti protegge il liquido dal contatto diretto con l'aria e dall'ossidazione.

Le birre a bassa fermentazione, come le lager e le pils, non hanno profumi decisi e devono essere servite in un bicchiere stretto e slanciato, per ridurre al minimo il contatto con l'aria e la dispersione dell'aroma. Le birre ad alta fermentazione, come le ale, le trappiste e le stout, sviluppano invece aromi più decisi e richiedono bicchieri dai bordi leggermente svasati.

Un'altro aspetto importante è il lavaggio: va effettuato con cura, evitando i detersivi sintetici, solo con abbondante acqua tiepida. È opportuno abbassare la temperatura del bicchiere con un leggero risciacquo in acqua fredda prima dell'utilizzo dopo molto tempo (in modo che la birra non subisca uno shock termico a contatto col bicchiere "caldo").

IL TEMPIO DELLA BIRRA | 42, Via Gozzellini - 14049 Nizza Monferrato (AT) - Italia | P.I. 00904320058 | Tel. +39 0141 725046   - Cell. +39 335 7443529 | info@iltempiodellabirra.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite